Fare il genitore è un mestiere difficile.

Educare un figlio comporta un radicale cambiamento nel proprio stile di vita: spesso il vissuto delle famiglie risente dei ritmi frenetici e assenza di reti di supporto.

I genitori chiedono al personale educativo di accompagnare il proprio bambino nel suo percorso di crescita e, allo stesso tempo, cercano interlocutori esperti in grado di capirli e che offrano sostegno e comprensione.

L’intervento ha come obiettivo generale quello di sostenere le famiglie nelle loro funzioni educative per valorizzare l’ambiente di crescita dei propri figli.

L’approccio è di tipo preventivo, di potenziamento e di promozione delle risorse genitoriali e familiari. Si offre quindi lo spazio e l’opportunità di affrontare insieme difficoltà e incertezze; di condividere con altri le proprie esperienze per favorire un arricchimento reciproco.  

Obiettivi specifici:

  • Offrire ai genitori un supporto nel delicato momento dell’inserimento del bambino al nido, e per tutto il periodo di permanenza in asilo.
  • Realizzare incontri tematici rivolti a tutti i genitori, per favorire la promozione e il potenziamento delle risorse genitoriali attraverso la condivisione delle esperienze e l’apprendimento di informazioni riguardanti la genitorialità e lo sviluppo del bambino nei primi tre anni di vita.
  • Supportare lo sviluppo psico-emotivo dei bambini.
  • Supportare lo staff educativo sia nell’affrontare situazioni difficili sia nel rapportarsi con le famiglie dei bambini che frequentano la struttura.

Destinatari:

Sono i genitori dei bambini di età compresa da 0 a 3 anni. 

Modalità e attività:

Per sostenere i genitori si offrono i seguenti servizi:

  • Incontri tematici: spazi di confronto e riflessione su tematiche relative allo sviluppo infantile (cognitivo, affettivo e comportamentale), e alla genitorialità in cui ogni unità affronta una tematica specifica con una parte teorica e una parte esperienziale.  
  • Sportello di Ascolto: Offre sia ai genitori che alle educatrici la possibilità di trovare uno spazio ascolto e consulenza sui temi che accompagnano la crescita dei bambini e sulle modalità relazionali più adeguate alle varie situazioni.
  • Contemporaneamente alle attività di sostegno alla genitorialità vi è la possibilità di realizzare laboratori per bambini.  

Tempi e spazi: Il progetto si dispiegherà nell’arco dell’intero anno scolastico.

image00

 

 

 

 

 

 

Per ulteriori informazioni contattaci direttamente:

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Supporto alla Genitorialità 2015-09-24T13:49:20+00:00 admin
Facebooktwittergoogle_plusFacebooktwittergoogle_plus